Nel corso degli anni TECHNOD ha devoluto particolare attenzione alla implementazione del proprio core business di sviluppo di documentazione tecnica con ulteriori servizi indicati a soddisfare le più svariate richieste dei nostri clienti.
Sempre indirizzati ad ambienti tecnici, questi servizi sono la prova concreta di come TECHNOD abbia la flessibilità, esperienza, capacità tecniche e know-how di essere un partner diretto e risolutivo focalizzato alle specifiche necessità dei propri clienti.
analisi rischi
L’Analisi rischi viene realizzata da TECHNOD attraverso una valutazione di tipo concettuale dei rischi, individuando il profilo di rischio a livello strategico e organizzativo. Vengono definite quali possano essere le minacce all’organizzazione, individuando le macro aree di criticità o i contesti di rischio su cui intervenire nel tempo.
I vari metodi di valutazione dei rischi si differenziano per scopo, completezza ed utilizzo ma tutti presentano la stessa sequenza di passi logici articolandosi in tre passi principali:
Identificazione dei pericoli
Si individuano in modo sistematico tutti i pericoli legati all’attività in esame ed i fattori di rischio connessi (in questa fase si usano prevalentemente check‐list, dati storici sugli incidenti/guasti, casi simili ecc.).
Valutazione del rischio
Si stima il rischio per ogni pericolo individuato; questa fase comprende anche il giudizio sul grado di accettabilità del rischio stesso.
Definizione delle priorità degli interventi correttivi
I pericoli vengono ordinati per valori di rischio decrescenti e per tutti i casi in cui tale livello risulta inaccettabile si individuano azioni correttive adeguate.